Come iniziare a giocare a disc dog?
Ma come si fa a far prendere un frisbee al volo al proprio cane?
Quando ci si avvicina a questa disciplina, è normale avere queste domande, anche se non rispecchiano affatto il mio approccio personale al gioco.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, far sì che il cane afferrasse il frisbee è l’ultimo dei problemi per la maggioranza dei cani.
La domanda fondamentale da porsi prima di iniziare è se esiste una connessione tra te e il tuo cane. Nell’ambito cinofilo, lo chiamano “rapporto”, ma io preferisco pensare a una sorta di connessione Bluetooth.
È ovvio che se esiste un buon rapporto tra te e il tuo cane, sarà più facile ottenere risultati. Tuttavia, non fare l’errore di pensare che se hai un buon rapporto, hai automaticamente una connessione Bluetooth.
Pertanto, la prima cosa da fare è creare quel momento in cui tu e il tuo cane siete pronti a giocare.
Mi piace sempre fare dei paragoni con i bambini.
Può darsi che tu abbia un buon rapporto con tuo figlio, ma magari lui preferisce giocare con il tuo partner anziché con te 😉
Come fare tutto questo?
Con il gioco! Qualsiasi tipo di gioco. Che si tratti di correre insieme, fare il tira e molla con uno straccio o rotolarsi per terra.
L’unica cosa che devi fare attenzione è guardare negli occhi il tuo cane e capire se è felice, se si sta divertendo.
Da qui nasce tutto, da qui nasce il gioco del disc dog, e solo successivamente potrai iniziare a lanciargli qualche disco. Ecco, magari potresti persino pensare di organizzare un “Oscar della presa del frisbee” per rendere la cosa ancora più interessante. Quindi, preparati a un’accesa competizione tra cani che si sfideranno per dimostrare la loro abilità nel prendere il frisbee al volo. Sarà uno spettacolo degno di essere applaudito!
Enjoy & Play Disc Dog