Il foot stall è un trick del disc dog dove il cane è in perfetto equilibrio sui tuoi piedi mentre il conduttore gli lancia i frisbee.
Molto spettacollare da vedere ma anche molto difficile da costruire.
Vediamo i vari step.
Il primo step riguarda la preparazione fisica del cane. Tramite alcuni esserci mirati di equilibrio si insegna al cane a salire su diversi tipi di oggetti come tavoli, seggiollini, sedie o sgabelli che devono necessariamente essere stabili per evitare che il cane si spaventi.
In contemporanea si sensibilizza il cane a salire sul nostro corpo. Il primo esercizio è sedersi per terra con le gambe stese facendo, prima passare, poi salire, il cane sulle nostre gambe. Successivamente si fa la stessa cosa sull’addome e poi sulla schiena con l’aiuto di qualcuno.
Una volta che il cane ha la sicurezza su questi esercizi bisogna creare un supporto a forma di scatola, possibilmente in legno, con una superficie appena ruvida in modo che il cane non scivoli dove vi sarà possibile, successivamente, mettere i piedi dentro.
Il nostro supporto all’inizio sarà basso, ma poi si dovrà alzare fino a raggiungere l’altezza dei nostri piedi quando vengono stesi verso l’alto con la schiena a terra.
Quando saremo pronti e sicuri potremo mettere i nostri pieni dentro il supporto e, finalmente, potremo far salire il cane sopra. Prima con le gambe rannicchiate e poi sempre più erette. Il tutto premiando il cane con dei premietti.
Qui vi è il passaggio più difficile. Il passaggio dal supporto alle nostre scarpe.
Non vi è gradualità nel passaggio, si toglie il supporto e si prova sulla suola delle scarpe. Tutto funziona se avete fatto tutti i passaggi nei tempi giusti ma soprattutto con la certezza che il cane sia sicuro senza timori in tutti i passaggi.
Tuttavia c’è chi installa sul supporto un tappettino che poi verra utilizzato al momento del passaggio sulle scarpe in modo che la superficie non cambi.
Sarebbe tutto finito se non che…bisogna inserire i dischi.
Prima di lanciare i dischi direttamente al cane quando è sui vostri piedi bisogna insegnare al cane a prendere un disco dietro l’altro, prima da terra, poi sul supporto a varie altezza e successivamente sul supporto con il disco che viene lanciato dal basso verso l’alto.
Unite il tutto e avrete un foot stall ben eseguito 😉
Enjoy & Play Disc Dog