Oggi parliamo del Freestyle Disc Dog!
Una disciplina che prevede acrobazie con il proprio cane, ma non preoccupatevi, non si tratta di una forma di dog parkour! Si parla di Disc Dog Freestyle!
La Routine di Freestyle prevede l’esecuzione di figure e movimenti, dove la libertà creativa è l’unica legge. Ma attenzione! Non bisogna proporre giochi troppo rischiosi per il nostro amico a quattro zampe, a meno che non vogliamo vederci costretti a portarlo dal veterinario con una lussazione alla zampa.
Tra le varie figure ce ne sono alcune abbastanza standard. Tra i più famosi ci sono l’OVER, dove il cane salta sopra il corpo del conduttore o altre parti senza toccarlo, il VAULT, dove il cane usa il corpo da trampolino, ad esempio dalla schiena, per prendere il disco in volo, e lo STALL, dove il cane sale su una parte del corpo del conduttore prendendo il disco in tale posizione. Mentre nel DOG CATCH il cane viene afferrato al volo mentre cattura il disco.
Una vera e propria gara di abilità aerea!
Ma non è tutto: ci sono anche i FLIP, dove il cane fa un giro di 360° per afferrare il disco, e i MULTIPLI e gli SHUFFLE, dove il cane riceve almeno tre dischi successivi oppure due dischi che vengono scambiati dal cane al padrone e viceversa, senza mai toccare terra.
Per rendere la routine ancora più spettacolare, ci sono i movimenti come AROUND THE WORLD, dove il cane afferra 3-4 dischi al volo, uno dopo l’altro, mentre compie un giro largo attorno al conduttore, e il PASSING, dove il cane afferra il disco all’estremità di una linea retta e lo lascia per afferrare il successivo all’estremità opposta, passando di fianco al conduttore.
Ma attenzione! Non basta saper fare le acrobazie e i movimenti, bisogna anche saperli unire con fluidità!
Il Freestyle Disc Dog è una disciplina spettacolare che richiede abilità, precisione e un po’ di follia!
Ma ricordatevi sempre di fare attenzione al benessere del vostro amico a quattro zampe e di divertirvi insieme!